1_DSC_0679.JPG2_pc-crash-15_IMG_8981.JPG3.JPG4_PICT0070.JPG6_IMG_89841_mod2_mod3_mod7_Immagine9_IMG_0711.JPG10_PICT0018.JPG11_Immagine13_Immagine14_Immagine12_Immagine13_PICT0077.JPG14_Immagine8_.JPG
logo

STUDIO TECNICO SCIBILIA

servizi di ingegneria meccanica e civile

Infortunistica stradale

Consulenza gestione garanzia auto

Dal 2002, la legge ha introdotto il concetto di conformità contrattuale dei prodotti acquistati dai consumatori e, in particolare, l’art. 129 del Cod. Consumatori impone al venditore “l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita”.


Al pari degli altri beni, l’auto, sia essa nuova che usata, non deve quindi presentare difetti di conformità.
Per le auto nuove la garanzia legale è di due anni ma,  solitamente con la corresponsione di un sovrapprezzo al momento dell’acquisto, può essere estesa ad un tempo più lungo.

Il nuovo quadro normativo riguarda però, in modo particolare, il commercio dell’usato. Gli operatori di questo specifico settore hanno obblighi di trasparenza nei confronti del consumatore e nel contratto di vendita devono evidenziare, fra l’altro,  il reale stato d’uso di un’autovettura.


Diversamente dal comune intendimento, per difetti di conformità, la garanzia legale, al pari delle auto nuove, copre un tempo di due anni, salvo che non sia stata contrattualmente fissata in un tempo inferiore (per es. un anno).


Talvolta, il guasto di un veicolo, manifestatosi nel post-vendita, non viene riconosciuto dal venditore come difetto di conformità e dunque per il consumatore, oltre ai normali adempimenti di legge, si rende necessaria una consulenza tecnica (perizia meccanica) finalizzata alla verifica del difetto ed alla sua origine.


La verifica della riconducibilità di un guasto ad un eventuale difetto di conformità, la cui esecuzione è consigliata prima di intraprendere un’azione legale nei confronti del venditore, evita al consumatore di affrontare spese, spesso onerose, e lo può mettere al riparo da ulteriori esborsi derivanti da una eventuale soccombenza in sede giudiziaria.
Il nostro studio può rispondere a tali esigenze con dettagliate relazioni tecniche.


Questa particolare tipologia di prestazione può essere eseguita su qualsiasi tipo di veicolo e/o mezzo meccanico (autovetture, motocicli, veicoli commerciali e industriali, agricoli, movimento terra, ecc.).

Anche le riparazioni eseguite su un veicolo sono coperte da garanzia.
Una riparazione eseguita male, oltre al ripetersi del difetto per il quale si era reso necessario l’intervento riparativo, può essere causa di altre problematiche per l’autoveicolo.

Anche in questi casi, una verifica sulla corretta esecuzione della riparazione supporta il consumatore nelle eventuali contestazioni al riparatore.

- informazioni generali


- perizie danni auto e netanti


- consulenza gestione garanzia auto


- ricostruzione dinamica incidenti


- certificazione usato

picons-social5_05

Studio Tecnico Scibilia - Piazza San Giovanni Decollato Is. 396/A Messina

tel. 09059444   fax: 090340469

studioscibilia.flazio.com  -  tutti i diritti riservati (2016)

Create a website